Ritorna all’ultima estate, è stata la metà di agosto, il caldo delle vacanze estive. Eppure, stavo lavorando sodo nel mio ufficio. Il mio calendario era pieno di sessioni di coaching con manager stanchi e stressati fino alle loro orecchie al lavoro e tutti sembrano non avere il tempo di godersi i giorni di sole. Come è successo?
È spesso che sono così assorbiti nel vortice del loro sviluppo aziendale, competere con gli altri, lavorare con clienti esigenti, affrontare problemi e trasmettere compiti non manageriali, che è passato un po da quando hanno avuto una vacanza adeguata. Inoltre, lavorano duro e potrebbero non prestare attenzione alle avvertenze delle loro famiglie e amici, nonché ai segnali che i loro corpi indicano. Nella maggior parte dei casi questi segnali semplicemente ricordano di ricaricare le batterie. Tuttavia, le persone tendono a trascurarle finché non arriva troppo tardi e poi arriva il momento in cui questi segnali diventano molto più che semplici avvertimenti.
Se chiedi a queste persone perché non sono con le loro famiglie in una vacanza ben guadagnata, ecco le risposte più usuali che otterrai: “Non c’è tempo per questo. C’è così tanto lavoro da fare “o” Metà della mia squadra è in vacanza, devo essere in ufficio “o” Nessun lavoro sarà fatto efficacemente se sarò lontano “.
Pensi che avevano considerato qualcosa di questo al momento in cui stavano stabilendo il proprio business o scalando la scala manageriale? Probabilmente no.
Cari dirigenti, rispondete a una semplice domanda per stabilire una diagnosi organizzativa accurata:
“Come funziona il tuo team se non sei in ufficio?”
Versione 1: Ti senti colpevole per aver lasciato il tuo ufficio ma ti permetti di avere una vacanza di cinque giorni ad alta velocità. Ti godi il mare da lontano perché i tuoi colleghi in ufficio non smetterebbero di chiamarti con tutte quelle domande e problemi. Oltre a ciò, trascorrerai il resto della giornata davanti al tuo computer nella stanza del hotel.
Tutto ciò che avrebbe potuto essere andato storto è accaduto – anche le cose che pensi siano state bene in primo luogo. La tua assenza rende i tuoi subordinati insicuri di tutte le decisioni che devono prendere.
La vacanza è finita. Tornaerai in ufficio con il sollievo che tutto sarà sotto il tuo controllo di nuovo. Contrariamente a quanto si è pensato, non c’è così tanto lavoro per questi cinque giorni. La buona notizia, ora sei in ufficio e tutto andrà bene. Anche i tuoi colleghi sono molto più tranquilli adesso che sei con loro.
Diagnosi: Micromanagement Questo è il modo più sicuro per limitare il potenziale della tua attività a dove si trovano i confini personali e alla fine perdere il controllo della situazione.
Ciò accade a causa della mancanza di esperienza o per l’impulso di controllare tutto e tutti, così come le tue cose desiderate che accadano nel modo desiderato. In queste condizioni, i tuoi subordinati fanno il meglio per evitare di assumersi la responsabilità e si sforzano di allontanarsi con il minor impegno possibile trasferendo i loro compiti a te anche se ti rendi conto o no. Durante il giorno si affrontano tutti i tipi di problemi e questo diventa gradualmente la routine di lavoro di tutta la squadra. Non c’è da meravigliarsi che non ci sia più tempo per pensare alla strategia di sviluppo aziendale.
Versione 2: Sei è consapevole del fatto che a volte è necessario rallentare il ritmo per poter accelerare dopo di che. Spendi tempo a pianificare la tua vacanza. Inoltre, dedichi tempo a te stesso e ai tuoi cari. E, cosa più importante, a un certo punto si smette di pensare al lavoro.
Hai guidato i tuoi subordinati verso il miglioramento del processo decisionale. Gli hai insegnato a sentirsi responsabili delle loro azioni e delle conseguenze che seguiranno ma ancora, sanno che possono sempre contare sul tuo aiuto, se necessario. Hai imparato a delegare correttamente i compiti e ora devi controllare l’esecuzione solo nei momenti chiave. I tuoi subordinati assumono la responsabilità delle loro azioni. Possono commettere un errore ogni tanto, ma il loro miglioramento personale e professionale è ovvio. Sono motivati a cercare nuovi modi per migliorare se stessi e il loro lavoro e vi sorprenderanno sempre con alcune idee innovative. Non ti preoccupare affatto perché i processi in ufficio sono precisi, strutturati funzionalmente e I dipendenti li esegue – dopotutto sono stati coloro che hanno partecipato alla loro creazione.
La vacanza è finita. Torni in ufficio e ti rendi conto che tutto sta funzionando perfettamente in tua assenza. Stanno facendo così bene che si comincia anche a chiedersi se hanno bisogno di te in tutto lì. Tuttavia, non pensi troppo. Hai avuto un buon riposo e ora puoi concentrarti sulla pianificazione di una nuova strategia per lo sviluppo di business. Hai imparato questa abilità e questa è la ragione esatta per cui sei il manager.
Diagnosi: Management efficace. Congratulazioni per te e per la tua squadra! Sono fortunati ad averti come il loro manager. Sei probabilmente un buon leader ma non smettere mai di migliorare.
In quale versione delle due hai riconosciuto te stesso o il tuo manager? Come sono state le tue vacanze? Come funzionera il tuo team se non sei in ufficio?